logo Tino Guastella
stoffe per tendaggi

Tappezzeria

L'esperienza e la professionalità unite alla tradizione della lavorazione artigianale ci consentono di eseguire eleganti realizzazioni per rivestire poltrone e divani, pouf, sedie e testate letto, utilizzando tappezzerie di pregio.

Tappezzare il vecchio divano di casa è l'esigenza di molti nostri clienti; per capire se vale la pena rinnovarlo, è necessario tenere in consderazione alcuni fattori importanti:

Valutazione affettiva: spesso il vecchio divano è testimone del nostro percorso di vita e ad esso sono assiociati una serie di ricordi ai quali non si vuole rinunciare. Molti clienti vorrebbero trovare in commercio addirittura la stessa stoffa di parecchi anni prima, cosa poco probabile; risulta necessario quindi ricorrere ad un compromesso con disegni e qualità similari.

Qualità del fusto: fondamentale nella scelta se ritappezzare un divano è la condizione del telaio interno. Nella maggior parte dei casi, soprattutto nei divani classici di una volta, la struttura era in legno massiccio che a volte però risulta danneggiato.

Qualità dell'imbottitura: il materiale utilizzato per l'imbottitura è sicuramente uno dei materiali più sogegtti ad usura. Se la gommapiuma non ha grandi cedimenti, a parte qualche affossatura nei cuscini di seduta, questo può rientrare tranquillamente nella lavorazione di rifacimento divani. Per ripristinare l'imbottitura, si può scegliere tra le varie densità di gommapiuma, oppure scegliere l'imbottitura in piuma o misto piuma.

Scelta del rivestimento: per la scelta della stoffa di rispristino si deve tenere conto dello stile del divano, dell'arredamento della stanza dove sarà collocato e dell'uso che se ne farà. Per un divano di rappresentanza, si potrà scegliere tra vari colori, anche tra quelli più chiari e delicati; per un divano ad uso quotidiano, occorrerà scegliere tessuti più robusti, eventualmente completamente sfoderabili in modo da poter essere lavati quando necessario.

Tappezzeria poltrone divani e pouf

cuscinodivanopoltronapoltrona

Tappezzeria testate letto

testata letto

logo FaceBook Tino Guastella, tapezzeria e tendaggi | via Liguria 75, 97100 Ragusa | Cell: 335.312410
p. iva: 00994970887

credits

Sviluppo: Licio Ferrari

Grafica: Giorgio Battaglia

X